Nicola gemma

Il Presidente della Associazione Corale Rossini è il Colonnello in pensione dell’Aeronautica Militare Cav. Nicola Gemma, già da tempo in forza all’associazione modenese come prezioso corista e come collaboratore alla direzione della stessa.

Nato nel 1956 nella deliziosa Francavilla Fontana, perla del Salento, in provincia di Brindisi, Nicola Gemma si è diplomato con il massimo dei voti all’Istituto Tecnico Industriale di Francavilla per poi arruolarsi in Aeronautica Militare nella prestigiosa Scuola di Guerra Aerea di Firenze, ed ha nel corso della carriera ricevuto la Medaglia NATO per le operazioni durante il conflitto in Kossovo e Jugoslavia.

Nel grado di tenente colonnello è stato trasferito al 14°Deposito Centrale di Modena, Ente logistico dell’A.M., quale Comandante assumendo anche l’incarico di Comandante del Presidio Aeronautico di Modena e Reggio Emilia. Nel 2010 da Modena è stato poi trasferito a Roma dove è rimasto fino al congedo nel 2016. Rientrato a Modena dove risiedeva ancora la sua famiglia, ha confermato il proprio impegno artistico e organizzativo con la Corale Rossini che lo ha ben volentieri accolto tra i suoi baritoni.

Attivo realizzatore dei più prestigiosi appuntamenti della Corale, nel 2022 ne ha assunto le redini a seguito di elezione e con la gioiosa approvazioni di tutti.
Torna in alto