Romano maletti

Tenore secondo della Corale Rossini nel periodo d’oro della compagine virile, fece parte della mitica impresa di Llangollen del 1955. Dopo pochi anni, per motivi di lavoro, dovette abbandonare città e coro, ma la Rossini è sempre rimasta nel suo cuore.

Rientrato a Modena negli annoi ’90, divenne socio e consigliere della Corale Rossini. Nominato Presidente l’11 maggio del 1997, ha splendidamente e fruttuosamente conservato la carica fino al 28 maggio 2022, rinunciando alla nuova candidatura per l’enorme carico di lavoro della Commerciale Fond, la ditta da lui stesso creata, che ultimamente ha conosciuto un notevole incremento, ma non prima di aver cercato la persona che potesse continuare a sua opera e che ha individuato in Nicola Gemma.

In questi 25 anni di presidenza, tanti sono i meriti che gli si devono riconoscere, poiché, mettendo al servizio della Associazione le esperienze e le capacità manageriali accumulate nella creazione e nella gestione della sua azienda, ha dato a tutta l’organizzazione dell’Associazione un’impronta personale ed ha ottenuto risultati sorprendenti; meriti che trovano la sua più concreta ed esaltante dimostrazione nella realizzazione nella fondazione della nuova sede (l’unica di proprietà della Corale Rossini), denominata CASA DELLA MUSICA,impresa ritenuta da molti rischiosa, se non impossibile, la cui costruzione ha dato spazi, strumenti, attrezzature, che hanno consentito ospitare altri complessi, conferenze, spettacoli ed hanno favorito importanti iniziative.

Grazie alla sua straordinaria opera di mediazione e di promozione è entrato in ottimi rapporti con sia con le autorità che con importanti sodalizi lirici con grandi vantaggi per l’attività concertistica ed amministrativa. Infatti la Corale ha moltiplicato i suoi concerti in ambito cittadino e in numerosi altri prestigiosi teatri. Il Comm. Romano Maletti nel 2022 ha passato la mano a seguito di elezioni, ma per il lungo e fruttuoso periodo di Presidenza durato 25 anni è stato insignito della carica onorifica di Presidente Emerito rimanendo al fianco dell’associazione supportandola nelle sue necessita e fornendo aiuto e preziosa collaborazione.
Torna in alto