francesca nascetti

Diplomata in Pianoforte e Didattica della musica presso l’Istituto Superiore di Studi musicali Vecchi – Tonelli di Modena, diplomata in Canto – ramo cantanti presso il Conservatorio A.Boito di Parma con la Prof.ssa Giovanna Vighi. Si è perfezionata nel repertorio operistico con i soprani Luciana Serra, Mietta Sighele, Raina Kabaivanska e i maestri Claudio Desderi, Lelio Capilupi, Marcello Lippi, Chris Merritt.

Ha frequentato il corso per Maestri collaboratori per il teatro con Mauro Castellano e approfondito lo studio della coralità infantile e giovanile con Nicola Conci, Naomi Faroan, Dénes Szabo, Giovanni Cucci e della didattica vocale e musicale con Ida Maria Tosto, Marco Bricco, Pilar Bravo, Elisa Poidomani, Grazia Abbà’, Ciro Paduano, Miguel Lladò e Rolando Benenzon. Ha seguito i corsi di direzione corale tenuti da Pier Paolo Scattolin e direzione d’orchestra tenuti da Andres Juncos.

Ha cantato come solista ed in varie formazioni vocali in Italia ed all’estero partecipando a concerti gemellaggio con l’Ungheria e la Croazia, dove ha cantato nell’ambito delle rassegne musicali estive organizzate con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Italiano. Partecipa dal 2004 alle produzioni del Teatro Pavarotti di Modena in qualità di artista del coro.

E’ stata docente di Canto dal 1999 al 2004 alla Cappella Musicale del Duomo di Modena e all’Istituto Diocesiano di musica sacra e dal 2004 ha iniziato a collaborare con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi – Tonelli come docente nei corsi di propedeutica e di formazione di base. Per lo stesso Istituto ha svolto progetti corali nella Scuola Media P. Paoli e al Liceo C. Sigonio di Modena.

Presso quest’ultimo ha insegnato Pratica corale dal 2004 al 2011 e dal 2012 è titolare della cattedra di Canto e Coro nell’indirizzo musicale dello stesso Istituto. Dal 2004 dirige il coro dell’Associazione Corale Rossini La Giovane Rossini, formato da voci bianche e adolescenti che affronta repertori di vario genere con accompagnamento di formazioni strumentali diversificate.

Dal 2017 presso la stessa associazione dirige la formazione Diapasonica, coro giovanile misto con il quale svolge un’intensa attività concertistica.
Torna in alto