ROBERTO PENTA

Nato nel 1979, ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di Mirella Gollini.

Successivamente ha conseguito il diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma studiando con Maria Pia Jacoboni e Francesco Baroni e il diploma accademico di II livello in Pianoforte (indirizzo interpretativo-compositivo) presso il Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia con la votazione di 110/110 studiando con Charlotte Lootgieter. Ha inoltre conseguito il diploma accademico di II livello in Didattica della Musica (indirizzo strumentale) con il massimo dei voti. Ha frequentato i corsi sul repertorio liederistico tenuti da An Li Pang e ha seguito Master Classes con Paul Badura-Skoda, Alexander Lonquich, Luigi Ferdinando Tagliavini e Ottavio Dantone.

Si è dedicato anche all‟approfondimento della musica contemporanea frequentando i corsi di formazione superiore sul repertorio del Novecento con Massimiliano Damerini, Mauro Castellano e Uri Caine. Ha seguito i corsi di direzione di coro tenuti dal M° Pier Paolo Scattolin e di direzione d‟orchestra tenuti dal M° Andrés Juncos. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali ed è risultato vincitore della selezione regionale dell‟Emilia Romagna al 2° Concorso Nazionale “Progetto Musica” Talenti 2000. È stato pianista accompagnatore nella prima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Città di Vignola” (presidente di giuria Mirella Freni). Si esibisce, oltre che come solista, anche in formazioni di musica da camera, come pianista accompagnatore e come continuista al cembalo e all‟organo sia in Italia che all‟estero. Ha suonato per la Comunità degli Italiani di Rovigno (Croazia) nell‟ambito delle rassegne musicali organizzate con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Italiano.

È stato organista sostituto presso la Cappella Musicale del Duomo di Modena e clavicembalista dell‟ensemble barocco “Collegium in Harmonia Salus”, formazione volta alla riscoperta dello stile italiano del „600 e „700 con la quale si è esibito nelle rassegne “Soli Deo Gloria”, “Armonie tra Musica e Architettura” e “I Concerti della Scuola Grande”.

Attivo, in particolare, come pianista accompagnatore di strumentisti a fiato, cantanti e cori, la sua attività spazia dall‟opera al musical e al jazz. Ha ricoperto il ruolo di pianista ed assistente alla direzione in diverse associazioni corali. Dal 2009 è pianista del “Serial Singers Gospel Choir” (formazione corale invitata nel 2015 alla Carnegie Hall di New York per l‟esecuzione della cantata The Healer di Karl Jenkins), di cui ha assunto la direzione nel 2015, e maestro collaboratore presso l‟Associazione Corale “G. Rossini” di Modena. Da sempre attivo in ambito didattico, è autore del libro Respirare la musica, una guida per musicisti ed insegnanti interessati ad approfondire il tema della respirazione nell‟esecuzione e nella didattica strumentale. È stato docente di Pianoforte e pianista accompagnatore presso il Liceo Musicale “Carlo Sigonio” di Modena. È titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena.
Torna in alto