La Corale Rossini in concerto a Bologna

Nella bella serata del 17 dicembre, dopo una piacevole passeggiata sotto i portici addobbati per le festività natalizie, e attraversata Piazza Maggiore con la facciata illuminata di San Petronio e i silenziosi “Megaliti”, la nostra Corale Rossini, accompagnata dalla signora Barbara Boni, si è ritrovata nella bellissima Chiesa di Santa Maria della Vita, a Bologna, per un concerto organizzato dalla Banca Generali Private a beneficio della propria clientela. La chiesa, in stile barocco bolognese, merita una visita non solo per il gruppo scultoreo in terracotta posto nella cappella alla destra dell’altare, opera della seconda metà del ‘400 di Niccolò dell’Arca ed intitolato “Compianto sul Cristo morto”, ma anche per l’annesso Oratorio, dove è possibile ammirare un altro gruppo scultoreo in terracotta, il “Transito della Vergine”, opera del primo ‘500 di Alfonso Lombardi, oltre che una buona collezione di quadri.

La serata, introdotta da un rappresentante della banca ospitante, prevedeva un programma particolarmente ricco e curato. Dopo una breve presentazione della Corale Rossini da parte della nostra capo-coro Anna Cioni, lo spettacolo ha avuto inizio. Sotto la direzione del maestro Luca Saltini, e con accompagnamento al pianoforte del maestro Lucio Carpani, il coro ha dapprima eseguito un bel medley di canti natalizi, seguito da vari brani di musica sacra (da Mozart, Schubert, Bizet, Franck, Gomez, Newton) e lirica (da Verdi, Bellini, Puccini), accompagnando in alcuni pezzi la voce soave del soprano Serena Daolio ed il bravo tenore Gianni Coletta, mentre i due maestri, Saltini e Carpani, si sono esibiti suonando “a quattro mani” il “Preludio” da “Traviata”, e l’”Intermezzo” da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

Lo spettacolo, organizzato dall’agenzia ALBA di Carpi, è stato  molto apprezzato ed applaudito dal pubblico che riempiva la chiesa, ed ha soddisfatto tutti, coristi, cantanti solisti, maestri e il presidente Nicola Gemma, per la buona riuscita.

Torna in alto