Sabato 24 settembre, alle ore 10, la Corale Rossini tradizionale si è recata al grande padiglione della Fiera di Modena, invitata dall’organizzazione, per un contributo musicale all’atto dell’Inaugurazione della 10ª Edizione della Motor Valley. L’intervento del Coro, diretto ed accompagnato dal M° Luca Saltini, si è sviluppato in tre momenti e in tre postazioni diverse e, in ciascuna, è stato eseguito un solo brano. La prima, nel bel mezzo del corridoio centrale, dove si sono raccolte tutte le autorità convenute per il grande evento e dove Alfonso Battaglia, in qualità di Presidente della Motor Vallery, ha fatto gli onori di casa rivolgendo il saluto ai presenti, illustrando il significato ed il valore della manifestazione ed invitando di volta in volta i personaggi illustri al microfono. In primo luogo, Alfonso Panzani, Presidente della società ultracentenaria di Modena Fiere, che ha ringraziato per l’ospitalità.
Sono intervenuti, quindi, Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, Giuseppe Molinari Presidente della Camera di Commercio e Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena. Sono stati discorsi, brevi, ma significativi e di grande interesse, uno diverso dall’altro, in cui ciascuno ha saputo dare rilievo all’importanza dell’iniziativa, che vede Modena primeggiare non solamente nel campo dei Motori. Inevitabile l’associazione con gli altri primati della città di San Geminiano e della Ghirlandina, rilevati dallo speaker, quali il formaggio parmigiano, l’aceto balsamico ed altre specialità gastronomiche, eccellenze esaltate da Massimo Bottura, il re della cucina, ambasciatore di Modena e dell’Italia e nel Mondo. Successivamente si è proceduto al rito del taglio del nastro, onore elargito a tutti gli oratori: mai un nastro fu così gloriosamente e copiosamente reciso e documentato dagli scatti degli innumerevoli operatori professionisti e dilettanti. Il presidente Battaglia ha poi dato voce alla Rossini che, diretta ed accompagnata alla tastiera da M° Luca Saltini, ha eseguito l’Inno Nazionale con impeto e verve: fragorosi gli applausi al pubblico.
Quindi il M° Saltini, l’attrezzatura ed il complesso, si sono spostati nella postazione 2, dove la sezione femminile ha sostenuto con disinvoltura e bravura la parte corale nella scintillante interpretazione di “Nuvolari” della solista Patty Valle, ben assecondata dall’impeccabile accompagnamento del M° Saltini, che ha dimostrato di sapersi destreggiare anche con la musica, per così dire leggera. Nella terza postazione, il coro al completo ha eseguito “Nessun dorma”, da Turandot di Puccini, e qui la sezione maschile ha brillantemente sostenuto la parte del tenore, suscitando entusiasmo e una nutrita salve di applausi. Nella quarta postazione, la Rossini ha eseguito il celeberrimo “Va’, pensiero!” e le ovazioni sono state ancor più convinte e meritate. Il successo avuto dal nostro Coro, per quanto in formazione ridotta, è un meritato riconoscimento al bravissimo Maestro Luca Santini. Un doveroso ringraziamento ad Ermanno Casari, attore geminiano affermato, che ha efficacemente
presentato le performances della Rossini.
Silvana Turrini